Contributo fino a 20.000 €
per le imprese del settore design
Regione Lombardia ha approvato la misura volta a sostenere le MPMI del settore design che nell’anno 2020 hanno effettuato investimenti in innovazione tecnologica finalizzata alla sostenibilità attraverso l’acquisizione di impianti, macchinari e attrezzature per consolidare la propria attività o attraverso la prototipazione di nuove soluzioni di design, nonché spese per l’acquisizione di servizi finalizzati alla promozione e alla digitalizzazione.
Beneficiari
Possono beneficiare dell’agevolazione le MPMI che:
- Rientrano nei seguenti codici ATECO: C16, C22, C23, C27, C31;
- Hanno sede operativa in Lombardia;
- Sono regolarmente iscritte e attive al Registro delle Imprese;
- Non sono sottoposte a procedure di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali;
- Si trovino in una situazione di regolarità contributiva per quanto riguarda la correttezza dei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi nei confronti di INPS e INAIL
Interventi ammissibili
Sono ammissibili gli interventi e le spese effettuate dal 1° gennaio 2020 alla data di presentazione della domanda, comprovati dalle relative fatture emesse e quietanzate.
Sono previste due linee di intervento:
- LINEA A: investimenti in innovazione tecnologica per la sostenibilità (potenziamento delle strumentazioni e dotazioni tecnologiche, produzione di prototipi);
- LINEA B: servizi e promozione (servizi finalizzati alla promozione e al marketing, alla digitalizzazione dei processi e dei canali di vendita)
Spese ammissibili
Sono ammissibili al contributo le seguenti voci di spesa:
- LINEA A: spese relative a impianti, macchinari, attrezzature e spese per la realizzazione di nuovi prototipi (materie prime, componentistica, software)
- LINEA B: spese per l’acquisto di servizi finalizzati alla promozione e digitalizzazione (i.e. progettazione e attuazione di campagne promozionali, partecipazione a fiere, realizzazione e stampa di marchi, loghi e immagine coordinate, realizzazione di brochure, siti internet e app, piattaforme e-commerce)
Le spese ammissibili devono inoltre:
- Essere riconducibili alla realizzazione dell’intervento;
- Essere sostenute a partire dal 1° gennaio e fino alla data di presentazione della domanda;
- Essere quietanzate entro la data di presentazione della domanda;
- Non essere oggetto di ulteriore finanziamento pubblico;
- Essere riferite alla sede dell’impresa in Lombardia.
Agevolazione
Le agevolazioni si configurano come contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese ammissibili per ciascuna linea di intervento.
La spesa minima è di 8.000 euro e il contributo massimo concedibile è di 20.000 euro per la linea A e 10.000 euro per la linea B.
Procedura
La domanda di partecipazione va presentata esclusivamente per via telematica sulla piattaforma Bandi Online di Regione Lombardia dal 22 settembre al 15 ottobre 2020.
Nel corso della procedura è necessario l’inserimento dei dati ed il caricamento delle fatture quietanzate e dei relativi documenti di pagamento.
L’istruttoria si avvarrà di una procedura di tipo automatico con una eventuale fase di sorteggio finale.
Riferimenti
Per accedere alla normativa relativa al bando: www.regione.lombardia.it
Rag. Luigi Milani – telefono 0341 294149 – l.milani@lslex.com
Dott. Alessandro Frigerio – telefono 0341 294185 – a.frigerio@lslex.com
Dott.sa Serena Trovò – telefono 0341 294143 serena.trovo@lslex.com