Contributo della CCIAA di Sondrio fino a 3.500 €
per lo sviluppo del business sui mercati internazionali
La Camera di Commercio di Sondrio ha approvato la misura finalizzata a sostenere le imprese che operano sui mercati internazionali nell’individuazione di nuove opportunità di business anche su nuovi o primi mercati di sbocco.
Beneficiari
Possono beneficiare dei contributi le MPMI che alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto:
- Hanno sede legale e/o operativa in provincia di Sondrio;
- Sono attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
- Sono in regola con il pagamento del diritto camerale;
- Dispongono di un indirizzo PEC valido e attivo;
- Hanno legali rappresentanti, amministratori e soci per i quali non sussistono cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dalle leggi antimafia;
- Non sono in situazione di difficoltà;
- Hanno assolto gli obblighi contributivi in campo previdenziale ed assicurativo;
- Non hanno forniture in essere con la CCIAA di Sondrio.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili a contributo i progetti che prevedono percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, quali ad esempio:
- Progetti di sviluppo della presenza sui mercati esteri, anche con l’insediamento in azienda di un temporary export manager in affiancamento al personale aziendale;
- Piani aziendali personalizzati volti a rafforzare la presenza all’estero dell’impresa, individuando nuove opportunità di business nei mercati già serviti e/o in nuovi mercati di sbocco;
- Servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri, per individuare nuovi canali, ecc;
- Analisi e ricerche di mercato per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali, accordi di collaborazioni, programmare attività di out-going e in-coming;
- Formazione imprenditoriale e del personale addetto;
- Potenziamento degli strumenti promozionali e di marketing in lingua straniera, compresa la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali;
- Ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri;
- Protezione del marchio dell’impresa all’estero;
Servizi di assistenza specialistica sul versante legale, organizzativo, contrattuale o fiscale legato all’estero, con specifico riferimento alle necessità legate all’emergenza sanitaria da Covid 19.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti spese:
- Servizi di consulenza e/o assistenza tecnica;
- Spese di formazione, nel limite del 20% del totale delle spese ammissibili a contributo.
I fornitori abilitati ad erogare i servizi per cui viene richiesto il contributo possono essere:
- Italian Trade Agency
- Camere di commercio italiane all’estero riconosciute da Assocamerestero;
- Uffici commerciali delle Ambasciate italiane all’estero e dei consolati
- Soggetti regolarmente iscritti al registro delle imprese con codice ATECO 70.22.09;
- Professionisti e titolari di partita IVA che abbiano svolto negli ultimi 36 mesi almeno 3 significative attività fra quelle ammissibili.
Le spese devono essere intestate direttamente al soggetto beneficiario e devono essere sostenute dall’ 8 giugno al 120° giorno successivo alla data di comunicazione del provvedimento di concessione e comunque non oltre il 30 aprile 2021.
Il pagamento delle spese sostenute deve avvenire esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba. bonifico).
Ai fini dell’erogazione del contributo, il progetto deve essere realizzato raggiungendo gli obiettivi dichiarati e con spese effettive e riconosciute superiori o uguali all’investimento minimo e non inferiore al 70% delle spese ammissibili e approvate.
Agevolazione
Il contributo massimo concesso è pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di euro 3.500 e con un minimo di euro 1.400 (spesa minima euro 2.000).
Procedura
Le richieste di contributo devono essere trasmesse alla CCIAA di Sondrio in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello “Contributi alle imprese” dal 1° luglio al 31 ottobre 2020. Alla domanda devono essere allegati i documenti e i preventivi di spesa redatti in euro e in lingua italiana.
Il contributo è concesso con procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di ricevimento.
Il procedimento di approvazione delle domande di contributo si conclude, di norma, entro 30 giorni dal giorno successivo alla data di ricezione della domanda o di perfezionamento della stessa a seguito di integrazione.
Dalla data di approvazione decorrono i 120 giorni per la realizzazione dell’intervento e i 150 giorni per la rendicontazione delle spese sostenute.
Riferimenti
Per accedere alla normativa relativa al bando: www.sa.camcom.it
Rag. Luigi Milani – telefono 0341 294149 – l.milani@lslex.com
Dott. Alessandro Frigerio – telefono 0341 294185 – a.frigerio@lslex.com
Dott.sa Serena Trovò – telefono 0341 294143 serena.trovo@lslex.com