Unioncamere Lombardia ha prorogato la scadenza per la presentazione delle candidature a valere sulla Manifestazione di interesse per la partecipazione all’iniziativa “Sottoprodotti in Economia Circolare – supporto alle imprese nell’analisi del processo produttivo”.
Si ricorda che il progetto mira a favorire la conoscenza del tema dei sottoprodotti quale opportunità per intraprendere un percorso di circolarità delle proprie attività. I residui di un processo produttivo possono infatti essere considerati sottoprodotti e non rifiuti quando il produttore dimostra che, non essendo l’obiettivo primario del ciclo produttivo, possono essere riutilizzati nello stesso o in un successivo processo dal produttore medesimo o da terze parti.
Le imprese che hanno interesse a partecipare al presente programma dovranno prestare la propria candidatura entro il 26 aprile 2022 inviando una PEC a unioncamerelombardia@legalmail.it
Le attività progettuali sono articolate nelle seguenti fasi, che si svolgeranno da aprile a settembre:
- Fase 1 – audit in presenza presso ogni impresa aderente
- Fase 2 – caratterizzazione degli eventuali sottoprodotti individuati, redazione di una scheda tecnica che riporti i risultati della caratterizzazione, rilascio di un report che illustri gli utilizzi dei potenziali sottoprodotti generati.
La fase 1 è garantita per ogni impresa ammessa, la fase 2 è condizionata dagli esiti della fase 1.