Il Ministero dello Sviluppo Economico, in merito alle risorse finanziare disponibili all’interno dell’Investimento PNRR 1.2 “Creazione di imprese femminili”, ha disposto il rafforzamento delle misure esistenti Smart&Start Italia e ON – Nuove Imprese a tasso zero.
Le risorse finanziarie disponibili a valere sul PNRR, sono pari a 100 milioni per ognuna delle misure (di cui il 40% destinato alle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Con circolare attuativa n. 168851 del 04/05/2022, il Ministero comunica che le domande di agevolazione da parte delle imprese femminili interessate (o persone fisiche che intendano costituire un’impresa femminile) possono essere finanziate a valere sulle risorse del PNRR a partire dal 19/05/2022. A valere sulle medesime risorse possono essere finanziate domande già presentate alla predetta data, purché rispettino i requisiti e le condizioni previste per il sostegno finanziario da parte del PNRR e siano state presentate a partire dal 01/02/2020.
In riferimento alla misura Smart & Start, potranno accedere ai nuovi fondi le startup innovative in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da donne. Sono previste agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.
Con il Decreto Ministeriale 24/02/2022, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il MiSE introduce la possibilità per le start-up innovative già beneficiarie delle agevolazioni di richiedere la conversione di una quota del finanziamento agevolato ottenuto in contributo a fondo perduto. Condizione per poter effettuare la richiesta è che la medesima start-up innovativa sia destinataria di investimenti nel capitale di rischio attuati da investitori terzi (regolamentati o qualificati) o da soci persone fisiche e che tali investimenti rispettino le caratteristiche individuate dal Decreto. Il finanziamento agevolato è convertibile in contributo a fondo perduto fino a un importo pari al 50% delle somme apportate dagli investitori terzi o dai soci persone fisiche e, comunque, nella misura massima del 50% del totale delle agevolazioni concesse, tenuto conto della quota di contributo a fondo perduto.
Si ricorda che nei prossimi giorni sarà possibile presentare domanda anche per l’accesso al Fondo impresa femminile, incentivo nazionale che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese femminili, anch’esso promosso dal MiSE:
- dal 19/05/2022 per le nuove imprese,
- dal 07/06/2022 per le imprese già costituite.