In riferimento ad un interpello inoltrato all’Agenzia delle Entrate – direzione regionale della Sardegna, dichiarato inammissibile ma a seguito del quale sono state fornite risposte interpretative, l’Ufficio, con la risposta n. 921/248/2022, conferma la possibilità di sommare gli incentivi del PNRR con altri incentivi sul medesimo investimento, se il beneficio complessivo non supera il 100% del costo.
Nel testo del parere rilasciato dall’AdE – direzione regionale della Sardegna – viene ribadita la distinzione tra il divieto di doppio finanziamento e la possibilità di cumulare le agevolazioni a copertura di diverse quote dell’investimento (senza in ogni caso superare il 100% del costo), a condizione che tale sostegno non copra lo stesso costo e nel rispetto delle norme relative al cumulo applicabili al caso specifico.
Nella risposta all’interpello, che fa riferimento alla quota da considerare per il calcolo del credito di imposta nel caso di beneficio di altri incentivi, si chiarisce che l’unico limite al cumulo è dato dal divieto di finanziare con diverse agevolazioni più del 100% del costo dell’investimento. Ad esempio, nel caso di investimento che abbia già fruito di un contributo per una quota del progetto, la base di calcolo per il credito d’imposta 4.0 è l’intero importo dell’investimento, previa verifica che la somma dell’importo degli altri incentivi e del credito di imposta, maggiorato del risparmio di imposta, non ecceda il l’importo del costo agevolabile.