È stata pubblicata sul sito di Unioncamere la manifestazione di interesse volta a favorire la conoscenza da parte delle imprese del tema dei sottoprodotti quale opportunità per intraprendere un percorso di circolarità della propria attività.
Gli aiuti relativi alla definizione del pacchetto di servizio composto da web-mentoring sono concessi in regime “de minimis”.
Beneficiari
Possono partecipare le MPMI interessate a beneficiare di un percorso di assistenza al fine di individuare i sottoprodotti generati dai loro processi produttivi e promuoverli commercialmente verso altre aziende / mercati interessati. I settori oggetto dell’iniziativa sono i seguenti:
- tessile (produzione di fibre, filati, tessuti) e abbigliamento
- agroalimentare (produzione primaria e trasformazione)
- carta
Saranno individuate in via sperimentale 12 imprese lombarde (1 per provincia).
Agevolazione
Il beneficio, erogato sotto forma di servizi a ciascuna impresa, è quantificato al fine del “de minimis” in € 3.000,00 a impresa.
Le attività progettuali prevedono 2 fasi:
- Fase 1: Audit (in presenza) c/o ogni impresa aderente, finalizzato a comprendere il processo produttivo e gli eventuali sottoprodotti generati;
- Fase 2: a) Caratterizzazione degli eventuali sottoprodotti individuati; b) Redazione di una scheda tecnica con i risultati della caratterizzazione; c) Rilascio di un report sugli utilizzi dei potenziali dei sottoprodotti generati e indicazione di quelle che possono essere le aziende potenzialmente interessate all’acquisto degli stessi.
Procedura
Le candidature devono inoltrate su apposita modulistica, all’indirizzo pec indicato dal bando dal 31 marzo 2022 al 08 aprile 2022. Termine prorogato al 26 aprile 2022.
Le candidature delle imprese ritenute ammissibili saranno ammesse al programma sulla base dell’ordine cronologico di arrivo e del numero di posti disponibili, garantendo l’accesso alle imprese di ogni provincia lombarda.
Informazioni
Per accedere alla normativa e modulistica relativa al bando: www.unioncamerelombardia.it
Accresco srl: www.accresco.it – contact@accresco.it – Tel +39 0341 1570511
VISUALIZZA PDF