È stato pubblicato in GU del 14/09/2022 il decreto MITE del 19 luglio 2022, che prevede l’erogazione di contributi destinati ai proprietari di veicoli per l’installazione di sistemi di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore termico.
La dotazione finanziaria è 14 milioni di euro.
Beneficiari
Possono inoltrare richiesta di contributo i proprietari, persone fisiche o giuridiche, di veicoli appartenenti alle categorie M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1, N1G, immatricolati originariamente con motore termico e che l’abbiano riqualificato a partire dal 10/11/2021.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute per l’installazione di sistemi di riqualificazione elettrica in sostituzione del motore termico. Per sistema di riqualificazione elettrica si intende un sistema che consente di trasformare un veicolo immatricolato originariamente con motore termico in un veicolo con esclusiva trazione elettrica.
L’intervento deve essere stato realizzato da parte di un installatore esercente l’attività di autoriparazione individuato con codice Ateco 45.20.3 o 45.20.1.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo pari al 60% del costo di riqualificazione, fino ad un massimo di 3.500 euro, nonché un contributo pari al 60% delle spese relative all’imposta di bollo per l’iscrizione al pubblico registro automobilistico (PRA), all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.
Procedura
La domanda deve essere inviata previa registrazione sulla specifica piattaforma informatica del MITE entro il 31/12/2022.
I contributi saranno assegnati secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste fino ad esaurimento delle risorse.
Informazioni
Per accedere alla normativa e modulistica relativa al bando: www.mite.it
Accresco srl: www.accresco.it – contact@accresco.it – Tel +39 0341 1570511
VISUALIZZA PDF