Regione Lombardia ha pubblicato il bando volto ad aumentare la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, favorendo l’utilizzo di mezzi privati a basse emissioni di carbonio.
Il contributo è concesso in regime “de minimis”.
Beneficiari
Sono beneficiarie dell’agevolazione le PMI:
- regolarmente costituite da almeno tre anni ed iscritte nel Registro delle imprese alla data in cui è presentata la domanda di contributo oggetto del presente bando;
- con almeno una sede operativa (per la quale viene chiesto il contributo) in Lombardia al momento della presentazione della domanda di partecipazione al bando e mantenere tale requisito al momento della richiesta di liquidazione del contributo;
- che non rientrino, al momento dell’erogazione del contributo, tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
- in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia ed urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell’ambiente ed essere in regola con gli obblighi contributivi.
Interventi ammissibili
Sono considerati ammissibili gli interventi di acquisto e installazione di nuovi dispositivi per la ricarica elettrica di veicoli di categoria M, N, L ai sensi dell’art 47 del codice della strada, le relative attività di progettazione (fino ad un massimo del 10% del valore dell’importo delle opere oggetto di contributo) e le opere edili, infrastrutturali ed interventi di adeguamento del sistema elettrico connessi all’installazione.
Gli interventi devono concludersi con esito positivo del collaudo finale e messa in esercizio effettiva da rendicontare entro il 31/12/2022.
I soggetti beneficiari sono obbligati a:
- intestare il contratto di fornitura di energia elettrica al proprietario del dispositivo di ricarica.
- Mantenere la proprietà dell’infrastruttura di ricarica per almeno 3 anni a partire dalla data di approvazione della rendicontazione finale.
- comunicare a Regione Lombardia l’avvenuta adesione all’ecosistema Digitale E015 da parte degli operatori selezionati, mediante la pubblicazione di specifica API dedicata alle stazioni per la ricarica dei veicoli elettrici entro 3 mesi dalla messa in esercizio, con eventuali costi a carico del beneficiario.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un massimo pari a euro 150.000,00.
Il contributo per l’acquisto e l’installazione di nuovi dispositivi di ricarica elettrica per veicoli di categoria M, N, L ai sensi dell’articolo 47 del Codice della Strada, è concesso secondo la tabella sottostante:
TIPO DISPOSITIVO Potenza (kW) e modalità di corrente del dispositivo di ricarica | TOTALE CONTRIBUTO MASSIMO (50% delle spese ammissibili – iva esclusa) per singolo dispositivo |
Dispositivi fino a 7,4 kW in AC (ricarica lenta/slow) (MONOFASE) | Fino euro 1.500,00 |
Dispositivi >7,4 e fino a 22 kW in AC (per ricarica accelerata/quick) (TRIFASE) |
|
Dispositivi >22 e fino a 50 kW in DC (ricarica veloce/fast) | Fino a 25.000 |
Dispositivi > 50 kW (ricarica ultra-veloce/ultra-fast) | > di 50 kW e fino a 150 kW: fino a 60.000 euro > di 150 kW e fino a 350 kW: fino a 95.000 euro |
Per dispositivo di ricarica si intende un dispositivo in grado di erogare il servizio di ricarica mediante uno o più punti di ricarica, comunemente denominato “colonnina” o “wallbox”.
Non è prevista la cumulabilità con altri contributi per investimento di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere.
Procedura
Le domande devono essere presentate online sulla piattaforma informativa Bandionline dalle ore 15:00 del 18/01/2022 ed entro le ore 12:00 del 17/02/2022 salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
L’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa a sportello, secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda da parte del soggetto richiedente. Le risultanze istruttorie sono adottate entro i 90 giorni dal termine ultimo per la presentazione della domanda.
L’erogazione del contributo avviene alla presentazione della rendicontazione complessiva finale, del collaudo e della messa in esercizio. Entro 30 giorni dalla presentazione della rendicontazione, Regione Lombardia liquiderà il contributo.
Informazioni
Per accedere alla normativa relativa al bando: www.bandi.regione.lombardia.it
Accresco srl: www.accresco.it – contact@accresco.it – 0341 1570511