È stato pubblicato lo scorso 30/08/2022 in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali del 04/07/2022, che definisce i criteri di accesso al Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano, volto a favorire le eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
La dotazione finanziaria complessiva è 25 milioni di euro per il 2022 e 31 milioni di euro per il 2023.
I contributi sono concessi nell’ambito del regolamento De Minimis.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- per le imprese con codice ATECO 56.10.11 («Ristorazione con somministrazione»): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, aver acquistato nei 12 mesi precedenti alla pubblicazione del decreto prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
- per le imprese con codice ATECO 56.10.30 («Gelaterie e pasticcerie») e ATECO 10.71.20 («Produzione di pasticceria fresca»): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, aver acquistato nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
È possibile presentare una sola domanda di agevolazione.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese, sostenute dopo la presentazione della domanda, effettuate con conti correnti dedicati, relative all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa; i beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo.
Le spese devono essere interamente sostenute e pagate dall’impresa entro il 8 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale del 70% delle spese totali ammissibili e di importo massimo 30.000 euro.
È possibile richiedere l’erogazione di un anticipo nella misura massima del 50% del contributo richiesto, previa presentazione, da parte dei beneficiari del finanziamento, di fidejussione bancaria o assicurativa.
Procedura
I termini e le modalità di presentazione delle domande saranno definiti con successivo provvedimento.
Informazioni
Per accedere alla normativa e modulistica relativa al bando: www.politicheagricole.it ; www.invitalia.it
Accresco srl: www.accresco.it – contact@accresco.it – Tel +39 0341 1570511