Dal 16 maggio 2022 riaprirà per le imprese lo sportello DEMO, misura atta a sostenere le proposte di progettuali volte a promuovere e valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda quali fattori di attrattività del territorio.
I requisiti di accesso e le modalità di presentazione non sono variate.
Beneficiari
Sono beneficiari della misura i soggetti privati in forma di impresa, associazione o fondazione che alla data di presentazione della domanda, siano regolarmente costituiti. Sono escluse le persone fisiche.
Progetti finanziabili
Le iniziative devono essere coerenti e valorizzare gli obiettivi perseguiti da Regione Lombardia in ambito moda e design con riferimento ai seguenti ambiti:
- Realizzazione di iniziative rivolte a studenti o professionisti della moda e del design finalizzate a dare visibilità alla creatività e al talento dei giovani e alle professionalità meno conosciute del settore;
- Realizzazione di eventi ed esposizioni di particolare rilievo fuori dal territorio regionale – limitatamente alla valorizzazione delle eccellenze del design e della moda lombarda;
- Realizzazione di iniziative ed eventi di contaminazione dei settori moda e design con altri comparti attrattivi per il territorio quali ad esempio turismo, cultura, spettacolo, food, shopping, sport, ecc;
- Realizzazione di iniziative ed eventi in grado di promuovere e far conoscere i temi della sostenibilità e del contrasto alla contraffazione dei prodotti della moda e del design.
Le iniziative devono essere esclusivamente rivolte al settore moda e/o design e realizzate in Lombardia. Sono ammesse iniziative fuori dal territorio regionale, limitatamente al perseguimento degli obiettivi di cui alla lettera b).
Spese ammissibili
Sono ammesse le seguenti spese:
- Allestimento location;
- Affitto spazi e aree di privati, canone di noleggio delle attrezzature per la durata dell’evento / iniziativa;
- Tasse e imposte, comprese diritti d’autore;
- Logistica e trasporti;
- Servizi assicurativi;
- Servizi di accoglienza, assistenza e vigilanza;
- Ingaggio di figure professionali necessarie per la realizzazione dell’evento (i.e. modelli, presentatori, performer…);
- Servizi di traduzione e interpretariato;
- Servizi fotografici e di riprese audio/video funzionali all’evento;
- Servizi di comunicazione e realizzazione di materiali di comunicazione, targhe / riconoscimenti, ufficio stampa, prodotti editoriali, contenuti per sito web e social network;
- Realizzazione video;
- Acquisto spazi pubblicitari, campagne di sponsorizzazione sui social network.
Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro la data di conclusione dell’evento / iniziativa.
Agevolazione
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 30.000 euro, pari al 50% delle spese ammissibili.
L’investimento minimo è pari a euro 10.000,00.
Procedura
La procedura prevista è a sportello valutativo, previa istruttoria formale.
Le domande dovranno essere trasmesse esclusivamente tramite apposita piattaforma informativa nel periodo compreso tra il 180° e il 90° giorno prima della data di realizzazione dell’iniziativa.
Le domande riferite ad iniziative da svolgersi tra il 11/11/2021 e il 31/10/2022 devono essere presentate dal 16/05/2022.
A seguito della valutazione, il responsabile del procedimento assegnerà il contributo al beneficiario con decreto entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
La liquidazione del contributo avverrà in un’unica tranche a seguito della trasmissione della rendicontazione, che deve avvenire entro 60 giorni dalla conclusione dell’iniziativa.
Informazioni
Per accedere alla normativa relativa al bando:www.regione.lombardia.it
Accresco srl: www.accresco.it – contact@accresco.it – 0341 1570511
VISUALIZZA PDF
[/button]