Con Determinazione D.O. n. 52/2022, Unioncamere Lombardia ha approvato il Bando Voucher Digitale I4.0 avanzato, con il fine di sostenere la digitalizzazione delle MPMI lombarde nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, con focalizzazione su progetti con livello di complessità elevato e importi di spesa medio-alti.
Beneficiari
Possono accedere al contributo le MPMI con sede operativa in Lombardia, che non abbiano beneficiato in passato del Bando Voucher digitali I4.0 Lombardia 2021.
Interventi agevolabili
Sono ammissibili progetti di adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti.
I progetti devono riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nell’Elenco 1 (si veda allegato alla nota .pdf), ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1. I progetti premiati prioritariamente sono quelli che prevedono esternalità positive in termini di ecosostenibilità e risparmio energetico (soluzioni di economia circolare, utilizzo di fonti di energia rinnovabili, logiche di sharing, diminuzione del consumo di acqua e/o rifiuti…) oppure favoriscano la sicurezza sui luoghi di lavoro.
I progetti devono essere realizzati entro il 30/03/2023.
Spese ammissibili
Sono ammissibili esclusivamente le spese relative ad una o più tecnologie tra quelle previste tra gli interventi ammissibili, sostenute e quietanziate a partire dal 01/01/2022 e da rendicontare entro il 30/03/2023.
In particolare, sono ammissibili spese riconducibili a:
- Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi (si veda allegato 2 alla nota .pdf);
- Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato;
- Attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto (per il periodo in cui sono utilizzate per il progetto)
La somma delle spese indicate per le voci a) e b) deve essere pari ad almeno il 50% del totale delle spese ammissibili.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili per un massimo di euro 25.000, su un investimento minimo di 15.000 €.
L’agevolazione è concessa in regime de minimis. Non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili, mentre è consentito il cumulo con le “misure generali” (credito d’imposta).
Procedura
L’assegnazione del contributo avviene con procedura valutativa a graduatoria, sulla base dei criteri qualitativi individuati nel bando.
Le domande devono essere trasmesse in modalità telematica, allegando i preventivi di spesa, a partire dal 17/05/2022 e fino al 04/07/2022.
Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.
Informazioni
Per accedere alla normativa e modulistica relativa al bando: www.unioncamerelombardia.it
Accresco srl: www.accresco.it – contact@accresco.it – Tel +39 0341 1570511